Serata archeologica

Martedì 8 febbraio, Biblioteca ore 21,00

I reperti affiorati a San Damiano di Carisio a cura di Emilio Calliera

Serata di sicuro interesse durante la quale Emilio Calliera, appassionato di costume e storia locale, presenterà con la sua apprezzata verve affabulatoria uno spaccato di antica storia locale che si aggancia ai reperti dallo stesso rinvenuti nella campagna intorno al borgo di San Damiano di Carisio e ora raccolti in un piccolo museo visitato da scolaresche e curiosi. Per saperne di più leggi l’approfondimento cliccando sulla voce corrispondente del menu a destra.

Leggi i commenti >> Segue

Share

Vita e racconto

Martedì 25 gennaio ore 21.00  Biblioteca  Santhià

Memorie, parole, omissioni. Incontro con l’autrice Lina Besate organizzato dalle Edizioni Mercurio

Le  Edizioni Mercurio e la Compagnia dell’Armanac presentano Vita e Racconto – Memorie, parole, omissioni.

Si tratta dell’incontro con l’autrice Lina Besate occasione per discutere il tema controverso del rapporto tra vita e racconto, ponendo al centro dell’attenzione il ruolo problematico della memoria individuale come fonte della storia contemporanea. L’incontro sarà occasione per la presentazione dei libri “C’era una volta il comunismo” e “Il Giardino di Giulia”. Sarà presente anche Marco Guerrieri, disegnatore, illustratore di Studio Kaboom autore delle copertine.

Sulla stessa scia di VITA E RACCONTO si segnala anche Giovedì 27 Gennaio 2011 ore 17.30 a Torino in via san Tommaso, 18 presso la sede di PiemonteLibri, Edizioni Mercurio presenta Vita e Racconto. Esperienza, emozione, scrittura invito al dibattito sull’esperienza di essere donna nella società contemporanea tra vissuto e narrazione. Con la partecipazione di Piera Bianco.

L’incontro prevede la partecipazione di autori affermati, autori esordienti, studiosi, operatori nei settori della Cultura e delle Pari Opportunità. L’idea è che solo una pluralità di voci e di sguardi può preservare la diversità culturale che oggi appare come un patrimonio, una risorsa indispensabile per porre argine all’omologazione culturale schiacciante indotta da mezzi di comunicazione di massa sempre più potenti e pervasivi.

Per la presentazione delle opere di Lina Besate …

Segue

Share

Libera a Vercelli

Lunedì 24 gennaio, Vercelli cinema Lux

Incontro con don Marcello Cozzi di Potenza

Verso LA XVII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE, POTENZA, 19 MARZO 2011

Riprendono in tutta Italia le manifestazioni pubbliche che hanno come ospite don Marcello Cozzi di Potenza, referente regionale di “Libera, nomi e numeri contro le mafie”. Il prete antimafia, autore del libro “Quando la mafia non esiste. Malaffari e affari della mala in Basilicata”, continua ad essere invitato a raccontare la realtà lucana in assemblee pubbliche, aule universitarie e centri giovanili. La sua esperienza decennale nel settore del disagio sociale in qualità di presidente di una Onlus, gli hanno consentito di avere un quadro ampio della società lucana. “Una società – come la definisce don Cozzi – fatta di gente onesta che si spezza la schiena ma anche di lati oscuri e poteri occulti”. Il prete lucano fa riferimento ai tanti casi irrisolti che si sono verificati in Basilicata negli ultimi 25 anni. Dalla sparizione della studentessa potentina Elisa Claps, alla morte dei “fidanzatini di Policoro”. Dall’omicidio dell’autotrasportatore De Mare all’uccisione dell’imprenditore Di Lascio. Fatti, questi, ampiamente raccontati anche nel documentario “Libera nos a malo”: il lungometraggio prodotto da Libera per la regia di Fulvio Wetzl, che don Cozzi porta nelle sale che lo ospitano.

Share

Assemblea annuale dei soci

Martedì 18 gennaio, Biblioteca civica, ore 21

E’ in scadenza il Consiglio Direttivo e occorre rinnovarlo. Tutti possono partecipare, ma solo i soci regolarmente iscritti per il 2011 possono esprimere il loro voto. Per rinnovare la tessera o iscriversi è sufficiente versare nella  stessa serata la quota, rimasta invariata, di 10 euro.

La lettera di convocazione con l’ordine del giorno e i documenti contabili (prima nota, bilanci, relazione annuale) sono scaricabili direttamente cliccando sulla voce corrispondente. Ai soci 2010 vengono trasmessi a mezzo posta e/o via email personalmente.
Convocazione assemblea annuale, Relazione 2010-2011, Prima nota 2010BILANCIO consuntivo_2010BILANCIO PREVENTIVO_2011
Share

Immagini di caccia… fotografica

“Animali delle alpi e non solo” di Fabrizio Mosca

Martedì 11 gennaio, Biblioteca, ore 21,00

Serata di supremo interesse naturalistico e di elevata qualità fotografica quella offerta dal fotoamatore Fabrizio Mosca, “cacciatore” di immagini faunistiche e naturalistiche in genere avente come sfondo prevalente lo scenario alpino.

Segue

Share

Share on Facebook

This is the home page.Compagnia dell'Armanàc0
Share

Cosa facciamo

La Compagnia dell'Armanàc si propone come piccolo laboratorio aperto di idee per la valorizzazione della cultura locale, del territorio santhiatese, vercellese, piemontese in genere. Non senza attenzione per gli spunti provenienti da "altre" culture, da "altre" conoscenze, convinti che l'incontro e lo scambio arricchiscono e contribuiscono alla pacificazione. E' così che organizziamo serate con proiezioni di documentari, mostre fotografiche, presentazioni di autori e di opere, eventi musicali, camminate in mezzo al paesaggio con visite a siti e luoghi di interesse antropologico. Realizziamo cortometraggi e in alcuni casi pubblichiamo libri. Crediamo nell'"estetica dell'etica" e per questo ci siamo iscritti a Libera, l'associazione di don Ciotti che si batte contro le mafie.