Sua Maestà… il Riso!

Martedì 15 novembre 2011, Santhià, Biblioteca, ore 20,30

(sulla locandina è scritto ore 21,00 perchè la panissa non era ancora stata decisa)

Per l’Autunno Culturale Santhiatese, con la collaborazione della Compagnia dell’Armanàc, VOBIS e la Sezione Alpini, appuntamento con il riso, interprete assoluto della cultura e dell’economia vercellese, aperto con l’inaugurazione della mostra Mulini e Riserie ad opera del presidente della Compagnia dell’Armanàc Marco Roggero e con la partecipazione straordinaria di Angelo Silvestri, in arte Balin, il noto ristoratore di Castellapertole, il quale, oltre a parlare del riso in tutti i suoi aspetti, preparerà nella cucina della locale sezione degli Alpini  una panissa come sa fare lui. (La panissa verrà poi trasportata in Biblioteca e innaffiata da buon vino).

Chi desidera assaggiare la specialità dovrà presentarsi quindi per tempo, poco dopo le 20, presso la Biblioteca. Precisiamo che la serata è gratuita. Seguirà la chiacchierata di Balin, buon affabulatore e fondatore dell’Associazione Gran Maestri del risotto.
Non mancheranno i libri sul tema del riso, editi dalle Edizioni Mercurio (che ha orchestrato la serata) e presentati brevemente da Lorenzo Proverbio. Un appuntamento assolutamente da non mancare. Segue
Share

In cammino tra paesaggi ed economie

Martedì 22 novembre, Santhià, Biblioteca Civica ore 21

In un documentario l’esperienza di GEMITO per un’economia al servizio dell’uomo e del territorio, con la presenza dei protagonisti.

GeMiTo è un viaggio a piedi di 39 giorni lungo l’ex triangolo industriale, alla scoperta di una terra tormentata dal boom economico e tuttavia ancora ricca di bellezza. Una terra che da mezzo secolo emette un “gemito” silente, ancora oggi troppo spesso ignorato. Un viaggio alla ricerca di persone che credono nel rispetto del territorio, eccezioni eccellenti che ci indicano concretamente la nuova economia da praticare.

Iniziato e concluso a Genova, dal 25 aprile al 2 giugno 2010, due date non casuali, GeMiTo è un viaggio cheunisce le persone attraverso il cammino, il paesaggio e le arti.

www.gemito.movimentolento.it Segue
Share

Share on Facebook

This is the home page.Compagnia dell'Armanàc0
Share

Cosa facciamo

La Compagnia dell'Armanàc si propone come piccolo laboratorio aperto di idee per la valorizzazione della cultura locale, del territorio santhiatese, vercellese, piemontese in genere. Non senza attenzione per gli spunti provenienti da "altre" culture, da "altre" conoscenze, convinti che l'incontro e lo scambio arricchiscono e contribuiscono alla pacificazione. E' così che organizziamo serate con proiezioni di documentari, mostre fotografiche, presentazioni di autori e di opere, eventi musicali, camminate in mezzo al paesaggio con visite a siti e luoghi di interesse antropologico. Realizziamo cortometraggi e in alcuni casi pubblichiamo libri. Crediamo nell'"estetica dell'etica" e per questo ci siamo iscritti a Libera, l'associazione di don Ciotti che si batte contro le mafie.