Presentazione della Via delle Madonne Nere
21 ott 2012 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
Martedì 23 ottobre alle 21, presso la Biblioteca Civica di Santhià, è previsto un nuovo incontro organizzato dalla Compagnia dell’Armanac. L’argomento della serata, presentato da Franco Grosso, è la Via delle Madonne Nere.
Ci sarà la presentazione di una serie di immagini inerenti a questo storico percorso, che si snoda in mezzo alle Alpi Svizzere e Italiane, tra i santuari di Einsiedeln (cantone di Schwyz) e Oropa (e chi non la conosce), toccando altri luoghi dello spirito (Madonna del Sasso di Locarno, San Carlone di Arona, Santuario della Brughiera a Trivero, San Giovanni di Andorno, e tanti altri).
Si tratta dell’ideale proseguimento del Cammino di San Carlo, e tiene conto dei pellegrini svizzeri che scendevano dalle vallate alpine per collegarsi alla Via Francigena e proseguire alla volta di Roma. Secoli di storia si intrecciano lungo questo percorso, che ci saranno abilmente
raccontati da Franco Grosso.
Franco è il vulcanico presidente dell’Associazione Culturale Storie di Piazza, che si occupa di ricerca e formazione di una memoria popolare (per maggiori dettagli, http://www.storiedipiazza.it/).
Sarà una serata promozionale del nostro territorio, le cui bellezze spesso rimangono nell’ombra e per questo sono poco note. Attraverso numerose fotografie e il sapiente racconto di Franco, potrete venire a conoscenza di un patrimonio straordinario.
Siete dunque tutti invitati martedì a partecipare all’incontro!
Vi aspettiamo numerosi.