Mostra fotografica
22 feb 2013 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
Il gruppo fotografico dell’Armanac è felice di riprendere a pieno regime la propria attività, e ricomincia con una mostra fotografica esposta nei locali della biblioteca civica di Santhià. A rotazione ognuno dei soci esporrà le proprie fotografie a tema libero.
Il primo socio a mostrare i propri lavori è Enos Migliorini: a partire da mercoledì 27 febbraio, e fino a martedì 19 marzo, le sue splendide foto saranno esposte in biblioteca. Attraverso i suoi scatti, si potrà viaggiare da Carisio, dove lavora, fino al vicino Oriente, meta dei suoi viaggi, attraversando luoghi noti e meno noti. A coronamento della sua esposizione una piccola chicca, una foto che documenta un evento particolare avvenuto dalle nostre parti qualche anno fa.
Ricordiamo inoltre che il gruppo fotografico in biblioteca si riunisce tutti i martedì in cui non sono previsti eventi. Chi è interessato alla fotografia è invitato a questi incontri.
ShareIl meraviglioso mondo delle api
17 feb 2013 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
Da mercoledì 20 febbraio a mercoledì 17 marzo
Santhià, Biblioteca civica, ore 21
Prende il via mercoledì 20 febbraio, presso la biblioteca di Santhià, un ciclo di appuntamenti dedicato al mondo delle api e dell’apicoltura. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Santhià, è partita da Aurelio Franchini, un apicoltore di Tronzano che punta a creare nella nostra zona un polo apistico costituito da giovani, ma non solo, che desiderino apprendere l’”arte di coltivare le api”.
Si comincia da mercoledì 20 febbraio con una serata di interesse generale, introdotta direttamente dall’assessore alla cultura Luigi Zai, che per un ventennio si è dedicato ad un consistente apiario sito sulla collina di Cavaglià. “La passione per questo favoloso mondo della natura non mi è mai passata, – confessa Zai. – Ho quindi colto al volo la proposta di Franchini di trattare questo argomento per sottolineare gli aspetti più interessanti e curiosi di questo piccolo ma significativo settore dell’agricoltura”.
“Quando scompariranno le api – pare abbia sentenziato una volta Einstein – “Anche l’esistenza dell’uomo sarà al capolinea”. E in effetti le api sono molto a rischio oggi, minacciate da nuove patologie e da trattamenti chimici che le indeboliscono enormemente. Finora, solo l’amore degli apicoltori ne ha evitato la scomparsa. Segue
Share