Correre i deserti
16 mar 2013 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
Santhià, martedì 26 marzo, Biblioteca Civica, ore 21
Appuntamento d’eccezione: esperienze sportive estreme e intense sul piano umano
I protagonisti sono i tortonesi Katia Figini e Checco Galanzino, imprenditore di una nota impresa di trasformazione ecosostenibile dei rifiuti organici sita in territorio santhiatese.
Eccezionale la loro esperienza. Katia, in meno di un anno ha corso in 5 deserti per dire “No alla Violenza sulle Donne.” Il progetto, dal nome RUN FOR WOMEN, si è concluso con un record mondiale quale prima donna ad aver corso in meno di un anno quasi 1000 km in 5 continenti. Katia, dal 2010, è impegnata a portare avanti la sua battaglia per dimostrare che ciò che appare impossibile può diventare possibile: basta crederci. Trentasette anni, qualche tempo fa ha abbandonato un buon impiego a Milano, presso la casa editrice della famosa Smemoranda, per lanciarsi in una impresa che abbraccia tutto il mondo, occupando le pagine di diverse testate che hanno raccontato la sua vicenda, dal Corriere della Sera a Donna Moderna, da Repubblica a Il Messaggero a l’Avvenire, e televisioni come Rai Sport e Canale5. Segue
ShareNote su Note…
12 mar 2013 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
Venerdì 22 e Sabato 23 Marzo
Tutto pronto per la celebrazione del centenario della nascita del maestro Eugenio Sacchetti e l’intitolazione della piazza al compositore Giovanni Carisio
“Note su Note” si intitola la manifestazione di due giorni per celebrare i cento anni del Maestro Eugenio Sacchetti, capostipite di tre generazioni di musicisti santhiatesi,: Arturo Sacchetti, il figlio, celebre organista, musicologo e direttore d’orchestra, e il promettente nipote, ancora Eugenio, violinista ed organista, spesso sul palco insieme alla madre, la valente pianista Natalia Kotsioubinskaia.
Nell’ambito delle celebrazioni è stata inserita la cerimonia di intitolazione di una piazza rimasta finora senza nome ufficiale, detta “degli artisti”, in quanto i muri circostanti ospitano alcune opere di pittori che anni fa furono invitati a lasciare una traccia del loro passaggio. La piazza sarà dedicata al compositore santhiatese del Seicento, Giovanni Carisio, che proprio il maestro Arturo Sacchetti ha rispolverato, pubblicandone la bibliografia.
La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale, in stretta collaborazione con l’Accademia musicale Giovanni Carisio diretta da Arturo Sacchetti, con il sostegno dell’associazione La Voce e con il patrocinio della Provincia.
Il programma delle celebrazioni, a cui tutta la popolazione è caldamente invitata, prende avvio venerdì 22 marzo alle ore 16,30, presso l’Auditorium San Francesco, con una rievocazione della figura del maestro che si concluderà, come di solito si usa dalle nostre parti, con una abbondante panissa innaffiata da buon vino. Segue
ShareCamminando da Santhià a Dorzano
09 mar 2013 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
Con l’arrivo prossimo della primavera, si riprende a camminare lungo le strade che attraversano il territorio attorno a Santhià.
La prima camminata dell’anno organizzata dalla Compagnia dell’Armanac è prevista domenica 17 marzo, e si svolge su un percorso di poco più di 10 chilometri, lungo strade secondarie perlopiù sterrate, passando dalla pianura alle dolci colline a ridosso della Serra. Segue
ShareSBIRIULA’: Un taxi… un po’ così
08 mar 2013 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
Sabato 16 Marzo, Auditorium di Santhia’, ore 21
Commedia brillante in 2 atti di Ray Cooney – ingresso libero
‘Gli Sbiriulà’ intendono ringraziare in primo luogo l’Amministrazione Comunale, per la solerte attenzione dimostrata a favore della compagnia, l’Associazione Popolare e l’Associazione Culturale ‘La Voce’nelle persone di Renzo Bellardone e Maria Giudici per i preziosi consigli e il preziosissimo aiuto e tutti coloro che hanno contribuito, in un modo o nell’altro, all’organizzazione della serata. E per sapere comefiniranno le mille peripezie del povero taxista … non resta che andarli a vedere.
ShareAldo Barosso: “I silenzi e le parole”
05 mar 2013 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
MARTEDI’ 12 MARZO – Biblioteca civica, ore 21
“Così finì quella nottata, con la luna che guardava due piccoli uomini che a bocca aperta lasciavano correre i pensieri verso una lontana scia luminosa.”…
In omaggio, allegato al libro, il disco “I silenzi e le parole”, album composto da 15 brani che ripercorrono la linea narrativa del romanzo trasformando in musica i momenti più intensi del libro.Share
A ruota libera
04 mar 2013 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
Piste ciclabili e territorio
Martedì 5 marzo, ore 21 – Biblioteca Civica Santhià
Riscoprire il nostro territorio in modo lento attraverso la possibile realizzazione di una rete di piste ciclabili.
Nel corso della serata saranno proiettate immagini di altre realtà europee già in essere attraverso un reportage amatoriale di Gabriella Cortissone. Inoltre si relazionerà sulle concrete possibilità di sviluppare un turismo lento sul nostro territorio con un intervento di Andrea Rolando del Politecnico di Milano sui progetti di mobilità lenta nei territori tra Torino e Milano e una breve sintesi dei progetti di Terre Riflesse a cura di Roberto Portinaro.
Share