“4 stagioni in un giorno” di Andrea Cherchi
01 dic 2013 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
Martedì 10 dicembre alle ore 21, presso la Biblioteca Civica di Santhià il fotografo Andrea Cherchi presenterà una serie di fotografie in cui il tema principale è il territorio vercellese, rappresentato nelle diverse stagioni dell’anno.
ShareMostra fotografica
01 dic 2013 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
Il gruppo fotografico dell’Armanac propone una nuova mostra fotografica realizzata da uno dei soci. Dopo Enos Migliorini e Michele Giubertoni, che hanno esposto le loro opere la scorsa primavera, è la volta di Michele Giubertoni: l’esposizione dei suoi lavori si terrà nell’atrio nella biblioteca civica di Santhià da martedì 10 dicembre a lunedì 23 dicembre.
Peppino è un fotografo molto legato al territorio, ma questo non gli ha impedito di spingersi al di fuori di esso alla scoperta di posti nuovi. Un aspetto che lo contraddistingue è la particolare attenzione ai colori ed ai dettagli. Nei suoi scatti ricerca la semplicità, evitando la confusione di inquadrature troppo piene, ed ottenendo così immagini eleganti ed equilibrate.
L’iniziativa delle mostre personali dei soci dell’Armanac riprenderà poi nell’anno nuovo, con l’esposizione dei lavori di un nuovo socio.
ShareIl Cammino Ritrovato
01 dic 2013 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
Sabato 7 dicembre è previsto un nuovo appuntamento degli Aperitivi in Biblioteca. Alle ore 11 presso la Biblioteca di Santhià, Nino Guidi, guida ambientale escursionistica della regione Toscana, presenterà il suo libro “Il Cammino Ritrovato”, in cui narra il suo cammino dall’Islanda fino a Roma.
ShareUna donna a caccia di tornadi
01 dic 2013 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
Valentina Abinanti illustra la sua passione
Sabato 14 dicembre, ore 10,30, Santhià Biblioteca comunale
Appuntamento di grande interesse quello del mattino di sabato 14 dicembre, alle ore 10,30, presso la biblioteca comunale di Santhià, organizzato dalla Compagnia dell’Armanàc. Ospite speciale sarà Valentina Abinanti, tornado seeker, vale a dire, inseguitrice di tornadi.
“Dal 2007, durante la primavera, – è lei a dircelo – ogni anno mi reco nelle Grandi Pianure americane per circa un mese, per documentare temporali e tornado. Questo è stato il 7° anno consecutivo che compio questa avventura!”
Dal 2008 svolge la medesima attività anche in territorio italiano, in particolare nel nord-ovest d’Italia, ma in situazioni significative anche in altre aree del nord.
Per poter “cacciare un temporale o un tornado”, attività che si chiama in gergo stormchasing,è necessario avere una serie di conoscenze di meteorologia che Valentina ha appreso da autodidatta tramite libri, pubblicazioni su internet e dispense universitarie. Chiaramente alla parte teorica, in tutti questi anni si è aggiunta la parte pratica di osservazione sul campo.
Durante la presentazione illustrerà in modo approfondito la sua attività, con qualche cenno didattico soprattutto riguardo a terminologie e fenomeni sui quali vi è spesso confusione (tornado/uragano/raffiche di vento).
Porterà poi esempi di “cacce” nei territori piemontesi e nelle Grandi Pianure americane e presenterà il suo libro “Sulle strade del vento”: un bellissimo ed emozionante viaggio in compagnia dei cacciatori di temporali nelle vastità della pianure americane.
Ulteriori informazioni sul sito www.tornadoseeker.com
Share