Il Cammino Minerario di Santa Barbara
27 dic 2017 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
Martedì 9 gennaio alle ore 21,00 presso la Biblioteca Civica di Santhià, è in programma un nuovo incontro organizzato dalle associazioni Compagnia dell’Armanac, La Voce, Vobis, in collaborazione con il Comune di Santhià: protagonista della serata sarà il Cammino Minerario di Santa Barbara (Sardegna), raccontato per immagini scattate durante un pellegrinaggio nel luglio 2017 dal nostro socio Gianpaolo Falletti.Il cammino di Santa Barbara è un percorso ad anello di circa 400 km che si snoda tra Iglesiente, Sulcis e Guspinese (sud-ovest della Sardegna) e tocca i principali siti del Parco Geominerario riconosciuto dall’Unesco. Ha un’origine recente, è stato messo a punto da pochi anni, ma è già interamente segnato, mappato e georeferenziato. Si cammina in zone splendide dal punto di vista sia naturalistico che storico, passando attraverso numerosi luoghi minerari dislocati tra la costa e l’entroterra. Il cammino è gestito dall’omonima fondazione, che racchiude una ventina di comuni, due diocesi e l’associazione Onlus Pozzo Sella, esempio lungimirante di collaborazione e sinergia per la valorizzazione comune del territorio.
Nel luglio 2017, il nostro socio, supportato da Giampiero Pinna, presidente della fondazione e ideatore del Cammino, ha percorso questo cammino nella sua interezza, e le fotografie scattate durante il pellegrinaggio verranno proposte nel corso di questa serata.
Per maggiori informazioni su questo meraviglioso cammino visitate il sito http://www.camminominerariodisantabarbara.org/it/index.html
Share