Signor Sindaco, domani pioverà?

Davide Ferrari è un sindaco che è giunto al termine del suo secondo ciclo alla guida di Galliate, un centro di 16 mila abitanti in provincia di Novara e che ha deciso di raccontare la sua esperienza in un libro dai tratti esilaranti, per questo accattivante e accessibile a tutti, ma non per questo privo di una sistematica e seria riflessione su svariati argomenti di interesse pubblico e quotidiano.
Un libro prezioso quindi, per avvicinare il comune cittadino alla complessità della  gestione della cosa pubblica a livello locale.
Un libro che presenterà, dialogando con il collega santhiatese Angelo Cappuccio, ai cittadini santhiatesi per condividere la sua esperienza.
Lo spunto gli viene dalla marea di messaggi che riceve su Facebook e che spesso presentano elementi paradossali e comici.
“Dal primo giorno di mandato, ho cercato di creare un rapporto “speciale” con i miei Cittadini. – confida Davide Ferrari -  Da essi ho raccolto centinaia di messaggi, segnalazioni, richieste le più strampalate e sgrammaticate.”
Il libro è costituito da una decina di  capitoli che descrivono le vita quotidiana di un Sindaco alle prese con i suoi “leoni da tastiera”: dai rifiuti ai  vigili, dai lavori pubblici alle manutenzioni, passando per  le cacche dei cani, le campane rumorose, l’erba che cresce, le  feste di piazza e le elezioni comunali…
Tutte quadri quotidiani della vita di una cittadina come Galliate che potrebbe essere ovunque in Italia e dei quali il sindaco di Galliate cerca di offrire da un lato la prospettiva, con tagli divulgativo, di un amministratore pubblico, dall’altro la visione dei cittadini più “agguerriti” con la tastiera.
“Attraverso il dialogo con i miei colleghi Sindaci – continua Ferrari – ho scoperto di essere parte di una sorta di “Truman Show” che si ripete uguale in tutta la penisola: stessi problemi, stessi Cittadini, stessi messaggi.”
Ne emerge un forte contrasto tra la realtà e le visioni più frequenti dei cittadini, ma anche una gran voglia di comunicare con il Comune e con il suo Sindaco al quale ogni cittadino si sente libero di chiedere qualsiasi cosa: che  scuola consigliare alla figlia, a che ora sono le messe oppure, appunto, se domani pioverà!
Una voglia di comunicare che accorcia le distanze tra il cittadino e la pubblica amministrazione e aumenta la fiducia nella stessa.
“Il fatto che molti messaggi siano zeppi di errori ortografici da terza elementare – conclude il sindaco – mi ha spinto a donare parte del ricavato alle scuole elementari del mio paese e di ogni paese in cui il libro verrà venduto”.

Martedì 16 aprile, ore 21, Santhià, Biblioteca CivicaSignor Sindaco, domani pioverà?
Davide Ferrari è un sindaco che è giunto al termine del suo secondo ciclo alla guida di Galliate, un centro di 16 mila abitanti in provincia di Novara e che ha deciso di raccontare la sua esperienza in un libro dai tratti esilaranti, per questo accattivante e accessibile a tutti, ma non per questo privo di una sistematica e seria riflessione su svariati argomenti di interesse pubblico e quotidiano.Un libro prezioso quindi, per avvicinare il comune cittadino alla complessità della  gestione della cosa pubblica a livello locale.Un libro che presenterà, dialogando con il collega santhiatese Angelo Cappuccio, ai cittadini santhiatesi per condividere la sua esperienza.
Lo spunto gli viene dalla marea di messaggi che riceve su Facebook e che spesso presentano elementi paradossali e comici.“Dal primo giorno di mandato, ho cercato di creare un rapporto “speciale” con i miei Cittadini. – confida Davide Ferrari -  Da essi ho raccolto centinaia di messaggi, segnalazioni, richieste le più strampalate e sgrammaticate.”
Il libro è costituito da una decina di  capitoli che descrivono le vita quotidiana di un Sindaco alle prese con i suoi “leoni da tastiera”: dai rifiuti ai  vigili, dai lavori pubblici alle manutenzioni, passando per  le cacche dei cani, le campane rumorose, l’erba che cresce, le  feste di piazza e le elezioni comunali…Tutte quadri quotidiani della vita di una cittadina come Galliate che potrebbe essere ovunque in Italia e dei quali il sindaco di Galliate cerca di offrire da un lato la prospettiva, con tagli divulgativo, di un amministratore pubblico, dall’altro la visione dei cittadini più “agguerriti” con la tastiera.
“Attraverso il dialogo con i miei colleghi Sindaci – continua Ferrari – ho scoperto di essere parte di una sorta di “Truman Show” che si ripete uguale in tutta la penisola: stessi problemi, stessi Cittadini, stessi messaggi.”
Ne emerge un forte contrasto tra la realtà e le visioni più frequenti dei cittadini, ma anche una gran voglia di comunicare con il Comune e con il suo Sindaco al quale ogni cittadino si sente libero di chiedere qualsiasi cosa: che  scuola consigliare alla figlia, a che ora sono le messe oppure, appunto, se domani pioverà!Una voglia di comunicare che accorcia le distanze tra il cittadino e la pubblica amministrazione e aumenta la fiducia nella stessa.
“Il fatto che molti messaggi siano zeppi di errori ortografici da terza elementare – conclude il sindaco – mi ha spinto a donare parte del ricavato alle scuole elementari del mio paese e di ogni paese in cui il libro verrà venduto”.

Share

I commenti sono chiusi.

Share on Facebook

1873
Share

Cosa facciamo

La Compagnia dell'Armanàc si propone come piccolo laboratorio aperto di idee per la valorizzazione della cultura locale, del territorio santhiatese, vercellese, piemontese in genere. Non senza attenzione per gli spunti provenienti da "altre" culture, da "altre" conoscenze, convinti che l'incontro e lo scambio arricchiscono e contribuiscono alla pacificazione. E' così che organizziamo serate con proiezioni di documentari, mostre fotografiche, presentazioni di autori e di opere, eventi musicali, camminate in mezzo al paesaggio con visite a siti e luoghi di interesse antropologico. Realizziamo cortometraggi e in alcuni casi pubblichiamo libri. Crediamo nell'"estetica dell'etica" e per questo ci siamo iscritti a Libera, l'associazione di don Ciotti che si batte contro le mafie.