Fotografie a km zero
04 giu 2015 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
Martedì 9 giugno, alle ore 21, presso la Biblioteca Civica di Santhià, è previsto l’ultimo appuntamento delle serate proposte dalla Compagnia dell’Armanac. Protagonisti della serata saranno due celebri fotografi vercellesi, Cele Bellardone e Dino Boffa, che presenteranno una serie di scatti legati alle eccellenze del nostro territorio.
A chiudere la stagione 2014-2015 delle serate in biblioteca proposte dalla nostra associazione saranno i fotografi Cele Bellardone e Dino Boffa. La collaborazione quasi ventennale tra questi due artisti della macchina fotografica è un qualcosa di più unico che raro, suggellata da una salda amicizia: le fotografie non sono il frutto di uno o dell’altro, ma di tutti e due assieme. E la loro capacità di descrivere il nostro territorio e le eccellenze che questo è in grado di esprimere verrà messa in luce durante questa serata.
La Compagnia dell’Armanac è molto legata al territorio, una delle finalità della nostra associazione è quella della valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, per cui chi meglio della coppia Bellardone-Boffa avrebbe potuto raccontarlo per immagini?
L’impegno della nostra associazione a tal proposito si è consolidato via via negli anni. Le numerose camminate che hanno interessato Santhià e i comuni limitrofi testimoniamo questa novità. Anche nel corso delle serate si è cercato di valorizzare le nostre eccellenze (la centrale idrometrica di Santhià, l’archeologia a San Damiano, Vettigné e la sua storia, ecc), senza peraltro dimenticare di dar un’occhiata a quanto di bello si può trovare nel mondo (reportage fotografici in Etiopia, Cina, Stati Uniti, Spagna, Mont St. Michel, ecc). Non esiste solo il cibo a chilometri zero, ma esistono anche “Immagini a km zero”: le bellezze le abbiamo anche noi a pochi passi, solo che certe volte non riusciamo a coglierle.
Da qui la volontà di invitare Cele Bellardone e Dino Boffa che ci entusiasmeranno con le loro stupende fotografie. La loro notorietà è seconda infatti solo alla bravura con cui utilizzano la macchina fotografica, per cui questa serata sarà sicuramente un’occasione da non perdere.
Share