Valsesia svelata

Martedì 31 maggio, alle ore 21.00, presso la Biblioteca Civica di Santhià, è in programma l’ultimo appuntamento della stagione primaverile , organizzato dalla Compagnia dell’Armanac assieme a La Voce e a Vobis. Sarà presentato invece il volume fotografico di Gian Maria Ferrati dal titolo “Valsesia svelata”, edito da Edizioni Effedì.

Il volume permette la scoperta (o la riscoperta) di luoghi sconosciuti e incontaminati di questa valle che, dalle risaie della pianura vercellese e novarese, si allunga fino al Monte Rosa. L’autore condensa nell’opera anni di ricerca fotografica, immortalando paesaggi e volti, antichi come le leggende che abitano queste valli. Ogni foto è accompagnata da una descrizione, che permette a chi lo desidera di “seguire le orme” dell’autore e raggiungere autonomamente le località fotografate.

Come afferma lo stesso autore, “il libro racconta, attraverso le immagini, la Valsesia in tutti i suoi aspetti: paesaggistico, naturalistico, folcloristico, rurale, religioso… e ne svela gli angoli più nascosti e suggestivi fornendo interessanti spunti per il turista e l’escursionista”. Vi aspettiamo numerosi.

Share

I commenti sono chiusi.

Share on Facebook

1415
Share

Cosa facciamo

La Compagnia dell'Armanàc si propone come piccolo laboratorio aperto di idee per la valorizzazione della cultura locale, del territorio santhiatese, vercellese, piemontese in genere. Non senza attenzione per gli spunti provenienti da "altre" culture, da "altre" conoscenze, convinti che l'incontro e lo scambio arricchiscono e contribuiscono alla pacificazione. E' così che organizziamo serate con proiezioni di documentari, mostre fotografiche, presentazioni di autori e di opere, eventi musicali, camminate in mezzo al paesaggio con visite a siti e luoghi di interesse antropologico. Realizziamo cortometraggi e in alcuni casi pubblichiamo libri. Crediamo nell'"estetica dell'etica" e per questo ci siamo iscritti a Libera, l'associazione di don Ciotti che si batte contro le mafie.