Mapping party a Viverone

Domenica 1° ottobre OpenStreetMap organizza un mapping party a Viverone (BI). L’evento si svolge in collaborazione con il BiLug Biella Linux User Group, l’IvLUG Ivrea Linux User Group, lo ZAC! Hackers’ Cafè di Ivrea e la Compagnia dell’Armanac, e con il patrocinio e supporto del Comune di Viverone e dell’Associazione Slowland Piemonte.

OpenStreetMap (OSM) è un progetto aperto per creare e rendere disponibili dati cartografici, liberi e gratuiti, con una logica collaborativa simile a quella di Wikipedia. Un mapping party è un evento durante il quale nuovi appassionati ed esperti si ritrovano per rilevare un luogo e passare una giornata insieme. Tutti sono benvenuti e in particolare chi vuole saperne di più su OpenStreetMap e gli open data.

Il ritrovo è fissato per le 9.45 presso la Biblioteca, in Via Umberto I 109 a Viverone.

Il programma sarà il seguente:

  • ore 9.45 ritrovo presso la biblioteca
  • ore 10.00 inizio lavori e spiegazione introduttiva
  • ore 10.30 divisione in gruppi e passeggiata con raccolta dati attraverso le vie di Viverone
  • ore 13.00 pranzo al sacco
  • ore 14.00 elaborazione dei dati raccolti e inserimento dei dati in OpenStreetMap
  • ore 18.00 conclusione della giornata

L’organizzazione fornirà le nozioni necessarie per poter raccogliere i dati sul territorio e le mappe cartacee su cui appuntarli. Alcuni collaboratori di OpenStreetMap seguiranno e aiuteranno i neofiti durante la rilevazione.

Chi vuole può portare:

  • un ricevitore GPS, per acquisire tracce GPX e annotare waypoint
  • un macchina fotografica digitale, per georeferenziare le foto
  • uno smartphone, da usare come ricevitore GPS o come macchina fotografica digitale, oppure per l’uso di applicazioni specifiche (OsmAnd, OSM tracker, OSM Contributor, Street Complete, Vespucci)
  • un computer portatile, per l’inserimento dei dati tramite JOSM

Durante la giornata sarà presente anche Alessandro Palmas, Project Manager OpenStreetMap per Wikimedia Italia.

Per motivi organizzativi, si pregano gli interessati di segnalare la loro partecipazione.

Ulteriori dettagli si possono trovare su http://tinyurl.com/Viverone oppure https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Viverone_mapping_party

Per adesioni e informazioni: mappingviverone@gmail.com


Share

I commenti sono chiusi.

Share on Facebook

1580
Share

Cosa facciamo

La Compagnia dell'Armanàc si propone come piccolo laboratorio aperto di idee per la valorizzazione della cultura locale, del territorio santhiatese, vercellese, piemontese in genere. Non senza attenzione per gli spunti provenienti da "altre" culture, da "altre" conoscenze, convinti che l'incontro e lo scambio arricchiscono e contribuiscono alla pacificazione. E' così che organizziamo serate con proiezioni di documentari, mostre fotografiche, presentazioni di autori e di opere, eventi musicali, camminate in mezzo al paesaggio con visite a siti e luoghi di interesse antropologico. Realizziamo cortometraggi e in alcuni casi pubblichiamo libri. Crediamo nell'"estetica dell'etica" e per questo ci siamo iscritti a Libera, l'associazione di don Ciotti che si batte contro le mafie.