Niveo Souvenir in biblioteca

MARTEDI’ 14 GENNAIO, ORE 21 – SANTHIA’, BIBLIOTECA COMUNALE
Ivan Grasso e Massimiliano Bertolotti presentano la loro Graphic Novel “Niveo Souvenir”.
Ivan Grasso, tronzanese poliedrico scrittore, pubblicista, collaboratore di varie testate, appassionato di fumetti, si è cimentato con una Graphic Novel che non mancherà di incuriosire e interessare non solo i fan di questo genere di letteratura. Approda alla biblioteca di Santhià presentando la graphic Novel “Niveo souvenir”. Insieme a lui il coautore Massimiliano Bertolotti, artista e illustratore affermato.

“Niveo Souvenir”, scritto da Ivan Grasso e illustrato da Massimiliano Bertolotti è un Graphic Novel che alterna momenti lievi e leggeri come fiocchi di neve a momenti gelidi e taglienti come lastre di ghiaccio. Una storia di fantascienza celata con una leggera velatura thriller e palesemente splatter. Un racconto in fondo dolceamaro di un padre e il suo bisogno di essere uomo.

La neve e il suo magnifico silenzio. Distesa che congela e protegge come una bianca e soave tintura, tutto sotto di essa dorme con sogni rossi nel cuore ma un fiocco di neve è unico quanto effimero e, mentre siamo ancora intenti a decidere cosa farne, presto scompare. Tuttavia la neve insegna ad attendere, la metamorfosi del mondo è completa. I cristalli di neve cominceranno a sciogliersi, rivelando cosi al mondo e ai suoi abitanti una verità che arriva da lontano e che non lascia dietro di sé solo deformità ma anche un ricordo. Un niveo souvenir!Vincent sa che la neve proteggerà lui e il suo piccolo dagli effetti del cataclisma che si è abbattuto su questa stanca e silenziosa terra, insieme tenteranno di risanare il mondo con l’aiuto della conoscenza ma anche la scienza mostra dei limiti. Limiti che si insinuano come una scheggia sotto pelle e che richiedono forse un vigore diverso, superiore, più arcano e misterioso… sacro!

BIOGRAFIA.   Ivan Grasso nasce a Vercelli nel 1980, laureato in Scienze Naturali a Torino dedica la sua formazione alla divulgazione e alla ricerca scientifica: scrive articoli e manuali di carattere scientifico per varie riviste cartacee e on line legate agli animali e alla natura in genere. Da sempre appassionato di fumetto, collabora nel tempo con diverse riviste del settore come recensore, articolista e intervistatore. Un giorno, quasi per caso, partecipa ad un concorso di poesia vincendo il primo premio, da quel momento si dedica anche alla scrittura lirica e da qualche anno anche a soggetti e sceneggiature per il fumetto. Nel 2018 scrive il suo primo graphic novel illustrato da Massimiliano Bertolotti, suo amico, per Umberto Soletti Editore.

Massimiliano Bertolotti nasce a Biella nel 1975, collezionista di fumetti e appassionato di arte, frequenta il corso di fumetto a Vercelli, ma il suo vero percorso artistico comincia nel 2013, vincendo un contest d’arte con un’installazione costruita con elementi naturali di scarto e oggetti di altro genere recuperati dalla via della raccolta differenziata. Negli anni successivi partecipa a varie esposizioni che lo portano a ricevere diversi riconoscimenti in campo pittorico e dell’illustrazione in genere. Nel 2018 comincia a lavorare come illustratore al graphic novel Niveo Souvenir, scritto e sceneggiato dall’amico Ivan Grasso.

Share

I commenti sono chiusi.

Share on Facebook

1935
Share

Cosa facciamo

La Compagnia dell'Armanàc si propone come piccolo laboratorio aperto di idee per la valorizzazione della cultura locale, del territorio santhiatese, vercellese, piemontese in genere. Non senza attenzione per gli spunti provenienti da "altre" culture, da "altre" conoscenze, convinti che l'incontro e lo scambio arricchiscono e contribuiscono alla pacificazione. E' così che organizziamo serate con proiezioni di documentari, mostre fotografiche, presentazioni di autori e di opere, eventi musicali, camminate in mezzo al paesaggio con visite a siti e luoghi di interesse antropologico. Realizziamo cortometraggi e in alcuni casi pubblichiamo libri. Crediamo nell'"estetica dell'etica" e per questo ci siamo iscritti a Libera, l'associazione di don Ciotti che si batte contro le mafie.