Quei due treni carichi di soldati
23 apr 2025 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
Santhià, Biblioteca Civica – 24 aprile 2025, ore 17,45 – Inaugurazione mostra di Sala Biellese: “L’Ultima infamia: Santhià-Cavaglià, 29-30 aprile 1945″ e presentazione del libro “Quei due treni carichi di soldati”
Un appuntamento per ricordare gli 80 anni dalla Liberazione. Non per festeggiare con clamore. L’Italia è in lutto per la morte di papa Francesco, ma è in lutto non dichiarato anche per i milioni di morti, feriti, orfani, senza tetto che le violenze della “terza guerra mondiale a pezzi” spargono in oltre 50 Paesi, proprio come Bergoglio denunciava. E c’è poco da festeggiare di fronte alle minacce che un certo ordine mondiale, sostenuto dal diritto internazionale e da istituzioni sovranazionali, sta subendo. La delegittimazione, le tentazioni autocratiche, l’oscurantismo – il cui esempio più grottesco è rappresentato dal bavaglio che Trump cerca di mettere alle Università, alla libertà intellettuale di prestigiosi scienziati e studiosi, al desiderio dei giovani di farsi una cultura aperta al mondo, all’uso addirittura di determinate parole – tornano a seminare la paura. L’incontro in biblioteca è dunque per ricordare e riflettere, per assumere consapevolezza, per saper affrontare a testa alta eventuali tempi ancora più oscuri.
Il libro, pubblicato da ANPI in collaborazione con La Compagnia dell’Armanàc, che viene presentato in tale occasione, e la mostra di Sala Biellese, costituiscono un corretto spunto per mantenere viva l’attenzione sugli scenari attuali, senza dimenticare quelli passati.
Share