Sulla via Francigena
22 mag 2011 Commenti disabilitati
in Notizie
Una interessante pubblicazione di Mario Matto e Gianpaolo Falletti
Un “Quaderno di cultura del cammino, esperienze, approfondimenti” di circa 300 pagine, edito dalla Grafica Santhiatese per iniziativa dell’Associazione Amici della via Francigena città di Santhià, dell’Osservatorio del Buon Cammino, della Pro Loco di Santhià, e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Vercelli, della città di Santhià, del comune di Roppolo, della Rete dei Cammini, del Movimento Lento e della Compagnia dell’Armanàc.
Un lavoro svolto con il contributo di più autori: Flora Bonomini e Stefano Alinovi, Alberto Conte, Paolo De Guidi, Gianpaolo Falletti, Mario MAtto, Cristina Menghini, Dino Olivetta, Luigi Zai (di quest’ultimo, su questo sito, è possibile leggere il testo “Il viaggio tra seduzione e paura”, menu a destra).
Suddiviso in quattro parti: la prima dedicata alla “cultura del cammino”, la seconda raccoglie esperienze e contributi di alcuni pellegrini transitati da Santhià, la terza “camminiamo anche noi”, riferita alle camminate organizzate a livello locale, e la quarta di approfondimenti con dati e statistiche di una indagine svolta sui pellegrini transitati da Santhià nel corso del 2010.
Si tratta di un’opera ricca e corposa, di agevole e gradevole lettura che non può mancare dai nostri scaffali. E’ possibile acquistarla presso gli autori o lo studio fotografico Mastervision di Fausto Zai, C.so Santo Ignazio, 54 a Santhià.
Share