Due appuntamenti di degustazione
25 mag 2011 Commenti disabilitati
in Appuntamenti
Liquori d’eccellenza e vini dell’Unità d’Italia
Venerdì 3 giugno e Venerdì 17 giugno, Biblioteca Civica, ore 21,00
Il noto sommellier AIS Fulvio Piccinino, autore del libro Saperebere, presentato recentemente alla Fiera del Libro di Torino, nonchè titolare di numerosi corsi e conferenze sulla cultura del bere responsabile, è di nuovo ospite alla Biblioteca di Santhià su invito della Compagnia dell’Armanàc, per presentare alcune proposte di degustazione suddivise in due serate. Nella prima serata saranno presentati cinque 5 assaggi d’eccellenza nel campo della liquoristica di pregio: Vermouth di Monforte di Federico Ricatto, Liquore alla menta bio Laboratorio Origine, Liquore Toccasana Negro, Liquore al basilico Teodoro Negro, Liquore alla liquirizia Laboratorio Origine .
Nel corso della seconda serata, dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, saranno presentati tre vini collegati ad altrettanti protagonisti del nostro Risorgimento: un Lessona (vino di Quintino Sella), un Chianti (creato da Bettino Ricasoli) e il Barolo di Cavour.
La partecipazione alla serata è gratuita ma riservata ai soci. Naturalmente è possibile associarsi sul momento. La tessera costa dieci euro.
Nutrite informazioni sulla cultura del bere sono rintracciabili sul sito di Fulvio Piccinino www.saperebere.com.