Chi siamo

La “Compagnia dell”Armanàc” è l’associazione che realizza le attività descritte in questo sito. Persegue le finalità indicate nell’art. 3 dello Statuto e svolge le attività elencate nell’art. 4 sotto riportati:

Art. 3 – SCOPI

La Compagnia dell’Armanàc ha lo scopo di svolgere attività di ricerca, studio, didattica, sensibilizzazione rivolta alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, in particolare della storia locale e delle tradizioni, arti e mestieri, gastronomia, stili di vita, impegno civile.
Assume come simbolo di tale obiettivo il calendario tradizionale quale strumento di ampia diffusione delle risorse appartenenti alla cultura intellettuale e materiale del territorio. L’associazione ritiene infatti che il calendario, nelle sue diverse fogge e formati, compresa quella dell’almanacco, del diario scolastico e dell’agenda, costituisca una modalità radicata nella tradizione popolare di rappresentare il tempo e i luoghi, categorie che sono alla base della elaborazione dell’identità culturale.
Per questo il calendario è suscettibile, nella sua semplicità, di assumere simbolicamente il ruolo di “corriere” dei costumi e delle tradizioni popolari e del loro adattamento al mutare dei tempi, superando la banalizzazione della sua funzione operata, per contro, da una cultura diffusa, tendenzialmente superficiale e volubile.
Per rendere possibili tali attività, la Compagnia dell’Armanàc, attraverso l’impegno volontario dei propri soci, studia e promuove la pubblicazione e la collezione di calendari e opere editoriali nell’ambito di specifiche collezioni, anche progettate in proprio, per le quali accetta la devoluzione di quote e contributi da parte di Enti, Associazioni e imprese private committenti, partner o sponsor. Le quote sono destinate a finanziare progetti di ricerca, studio, pubblicazione e sensibilizzazione nel campo della cultura locale.
I riferimenti ispiratori della Compagnia dell’Armanàc sono la salvaguardia della ricchezza e diversità culturale e biologica, una pedagogia che sottolinei le dimensioni storiche e geografiche del territorio, nonché la solidarietà e un umanesimo che abbia alla propria base il valore della persona, a prescindere da razza, religione, credo filosofico e politico e la sua crescita morale, materiale e spirituale, in piena libertà e disposizione al dialogo interculturale.

ART. 4 – ATTIVITA’

Per perseguire gli scopi sopraindicati, l’associazione, con il contributo volontario dei propri aderenti, svolge le seguenti attività:

  • Elabora e propone a privati, enti, associazioni, scuole progetti di ricerca, studio, editoria, ludico didattiche volti a valorizzare il territorio, le sue attività e le tradizioni locali
  • Organizza giornate di studio, convegni, simposi
  • Organizza eventi, concorsi e mostre secondo le finalità proprie
  • Sostiene attività didattiche e ludiche in accordo con gli obiettivi perseguiti
  • Promuove la pubblicazione, l’esposizione e la collezione di calendari e opere editoriali
  • Svolge attività di sensibilizzazione sulla cultura del territorio e la salvaguardia dei valori e del patrimonio locale
  • Stabilisce accordi di partenariato con enti e associazioni in coerenza con le finalità indicate nell’art. 3

Tutte le attività dell’associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

Scarica e leggi lo Statuto completo

Share on Facebook

14
Share

Cosa facciamo

La Compagnia dell'Armanàc si propone come piccolo laboratorio aperto di idee per la valorizzazione della cultura locale, del territorio santhiatese, vercellese, piemontese in genere. Non senza attenzione per gli spunti provenienti da "altre" culture, da "altre" conoscenze, convinti che l'incontro e lo scambio arricchiscono e contribuiscono alla pacificazione. E' così che organizziamo serate con proiezioni di documentari, mostre fotografiche, presentazioni di autori e di opere, eventi musicali, camminate in mezzo al paesaggio con visite a siti e luoghi di interesse antropologico. Realizziamo cortometraggi e in alcuni casi pubblichiamo libri. Crediamo nell'"estetica dell'etica" e per questo ci siamo iscritti a Libera, l'associazione di don Ciotti che si batte contro le mafie.